CONCORSO FORMATIVO IN MEMORIA DI ERMINIO FAUSTINELLI


I RISULTATI DEL SECONDO CONCORSO FORMATIVO


Clicca sull'articolo di giornale per scoprire di cosa si tratta:


 

 

LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO


Si è svolta nell’anno 2016 la prima edizione del concorso formativo in memoria del socio fondatore Erminio Faustinelli, prematuramente scomparso; Cooperativa Stella Alpina ha coordinato l’iniziativa che è stata concretamente sostenuta anche da altre realtà territoriali nelle quali Erminio si è attivamente adoperato nel corso della sua vita (So.Sv.A.V., Biblioteca Popolare di Pezzo, famigliari e amici di Erminio).
Al bando di concorso hanno risposto cinque giovani dell’Unione dei Comuni con progetti che brevemente riassumiamo in ordine sparso:

- Semestre di studio all’Estero (Edimburgo-Scozia) all’interno del programma Europeo Erasmus+, con partecipazione a corsi in lingua inglese afferenti argomenti di Urbanistica e Ingegneria Civile.

- Esperienza presso un laboratorio di Bioinformatica a Londra per imparare la lingua inglese e migliorare le competenze già acquisite.

- Periodo di studio in Irlanda per acquisire padronanza della lingua inglese nell’ottica di un lavoro inerente all’attività turistica in Alta Valle Camonica.

- Corso di studi “Applied English and Interpreting” ad Edimburgo, si focalizza sul consolidamento delle competenze linguistiche e l’incremento della conoscenza della cultura e società inglese in funzione della professione di interprete.

- Periodo di studi in Spagna (Madrid ed altre città) per lo studio della lingua e cultura spagnola, oltre alla lingua inglese già appresa in precedenza, in vista dell’iscrizione ad un corso di studi universitario finalizzato allo studio dell’economia per i mercati internazionali. Obiettivo del progetto, oltre all’apprendimento della lingua e della cultura spagnola, è la possibilità di raccontare e descrivere il nostro territorio dell’Alta Valle Camonica, creando uno scambio culturale.

Tutti e cinque i progetti sono stati premiati tramite una quota parte dell’importo complessivo del Bando.