BORSA DI STUDIO in memoria del socio ERMINIO FAUSTINELLI




Rivolta a studenti universitari fuori sede residenti nei Comuni dell’Alta Valle Camonica.
đź“… Scadenza candidature: 20/02/2026
PRECISAZIONI E CHIARIMENTI
L’importo complessivo di € 10.000 sarà ripartito tra le candidature pervenute sulla base di criteri economici e della situazione familiare, secondo la valutazione della Commissione.
L'ISEE richiesto è quello dell'anno 2025
CLICCA SOTTO PER SCARICARE REGOLAMENTO E MODULO
PRIMA EDIZIONE
Si è svolta nell’anno 2016 la prima edizione del concorso formativo in memoria del socio fondatore Erminio Faustinelli, prematuramente scomparso; Cooperativa Stella Alpina ha coordinato l’iniziativa che è stata concretamente sostenuta anche da altre realtà territoriali nelle quali Erminio si è attivamente adoperato nel corso della sua vita (So.Sv.A.V., Biblioteca Popolare di Pezzo, famigliari e amici di Erminio).
Al bando di concorso hanno risposto cinque giovani dell’Unione dei Comuni con progetti che brevemente riassumiamo in ordine sparso:
- Semestre di studio all’Estero (Edimburgo-Scozia) all’interno del programma Europeo Erasmus+, con partecipazione a corsi in lingua inglese afferenti argomenti di Urbanistica e Ingegneria Civile.
- Esperienza presso un laboratorio di Bioinformatica a Londra per imparare la lingua inglese e migliorare le competenze giĂ acquisite.
- Periodo di studio in Irlanda per acquisire padronanza della lingua inglese nell’ottica di un lavoro inerente all’attività turistica in Alta Valle Camonica.
- Corso di studi “Applied English and Interpreting” ad Edimburgo, si focalizza sul consolidamento delle competenze linguistiche e l’incremento della conoscenza della cultura e società inglese in funzione della professione di interprete.
- Periodo di studi in Spagna (Madrid ed altre città ) per lo studio della lingua e cultura spagnola, oltre alla lingua inglese già appresa in precedenza, in vista dell’iscrizione ad un corso di studi universitario finalizzato allo studio dell’economia per i mercati internazionali. Obiettivo del progetto, oltre all’apprendimento della lingua e della cultura spagnola, è la possibilità di raccontare e descrivere il nostro territorio dell’Alta Valle Camonica, creando uno scambio culturale.
Tutti e cinque i progetti sono stati premiati tramite una quota parte dell’importo complessivo del Bando.


" Quattro giovani ambasciatori nel nome di Erminio Faustinelli"
Deborah Occhi, Elisa Tomasetti, Serena Piccirillo e Michele Oggioni sono i vincitori della seconda edizione del concorso svoltosi nel 2017 e dedicato alla memoria di Erminio Faustinelli. Il progetto sostiene esperienze formative studio-lavoro, promuovendo valori di impegno civico, partecipazione e condivisione.